HOME  
  L'AZIENDA  
  LAVORAZIONI  
  IMPIANTI  
  SERVIZI  
  QUALITA'  
  CONTATTI  
  WEB TRACKING  
  MAILING LIST  
  AREA PRIVATA  

News (12)

Ricerca

Download

Link

Focus On

 News:    Categorie: 
Mostra/nascondi form di ricerca
12 e-news (12 : 12).
 
12
 Tempra in Mezzo Fluido o Gas ad Alta Pressione?
01-01-2015 07:59

.

Processo di Tempra: Mezzo Fluido o Gas ad Alta Pressione ?

.

.
Differenti metodi di spegnimento per coprire ogni singola esigenza. 
.
La fase di Tempra rappresenta un aspetto estremamente critico nella conduzione di un Processo Termico in quanto considerato maggior fattore che influenza le variazioni dimensionali dei componenti trattati. Attraverso un'attenta ottimizzazione dei parametri che intervengono durante la Tempra è oggi possibile raggiungere buoni risultati che si avvicinano sempre piu' a quella che viene definita "Tempra Ottimale".
La differenza sostanziale fra una Tempra in Mezzo Fluido (Acqua, Olio, Sali Fusi) e la Tempra in Gas ad Alta Pressione consiste nel diverso metodo di trasferimento del calore fra il mezzo temprante ed il componente da raffreddare.
Nel caso dell'impiego di un mezzo fluido, la velocità di estrazione del calore è legata alla variazione delle temperature della superficie durante il raffreddamento. Con questo metodo hanno infatti origine ben 3 differenti fasi (vapore, ebollizione, convezione) caratterizzate da altrettanti coefficienti di trasferimento del calore che avvengono in momenti differenti sullo stesso componente. La buona capacità di spegnimento è particolarmente indicata per sezioni elevate, acciai basso-legati e geometrie semplici a scapito però dell'incremento delle variazioni dimensionali.

Nel caso della Tempra in Gas ad Alta Pressione non intervengono cambiamenti di fase durante lo spegnimento e l'estrazione del calore avviene solamente per convezione. Ne consegue una minore drasticità di tempra ma il coefficiente di trasferimento del calore è estremamente omogeneo su tutta la superficie del componente riducendo drasticamente il rischio di deformazioni.


Link: http://www.ctbtrattamentitermici.com/default.php?t=site&pgid=40

Risultati 12 - 12 su 12
Pagine:      Precedente   7  8  9  10  11  [12]  




CTB Trattamenti Termici S.r.l.
Via Nicolò Copernico 124-136
Nonantola, 41015 Modena, Italy
Tel: 059 547648
Fax: 059 546690
E-mail: info@ctbtrattamentitermici.com